Elenco blog personale

giovedì 26 gennaio 2012

...Biscotti dal profumo di Provenza

A chi non è mai capitato di leggere una ricetta e aver voglia di provarla subito, solo perchè ad incuriosirvi è un unico ingrediente...
Ecco, questo è quello che è capitato a me!!!
SHORTBREAD ALLA LAVANDA ...shortcosa???...Fortuna che ci sono le immagini di fianco!!!
Lavanda...LAVANDA NEI BISCOTTI???...siiiii...Ok...lo so che a molti ricorda quei sacchettini da riporre nei cassetti, ed invece è proprio così sono dei tipici biscotti della Provenza...e cosa c è di piu' Provenzale della lavanda???In questa regione del sud della Francia sì che cresce rigogliosa!!! 
...Unico problema riuscire a trovare questi fiori, e dove se non in un meraviglioso stand della Fiera dell'Artigianato?!?...Spezie e aromi di tutti colori, profumi e sapori.
Una volta in forno non vi dico il profumo...


                                      
per 16 biscotti 

1 cucchiaino di fiori di lavanda secchi
150g di farina 
2 cucchiai di maizena
120g di burro morbido
50g di zucchero
1/2 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale





Scaldate il forno a 170°. Foderate con carta forno uno stampo da 24 cm di diametro. Mescolate la farina con la maizena e il sale in una terrina, quindi unite anche i fiori di lavanda. 
Montate il burro con lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica fino a ottenere una crema soffice. Cona la frusta accesa aggiungete anche il mix di farina.
Stendete la pasta ottenuta nello stampoe, con la punta di un coltello incidetela formando 16 spicchi. Infornate per 20-25 minuti fino a quando la pasta sarà dorata.
Lasciate intiepidire i biscotti nello stampo per 5 minuti, quindi seguendo le incisioni staccate i 16 spicchi, altrimenti aiutatevi con il coltello, e poi fateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.



Nessun commento:

Posta un commento