Elenco blog personale

mercoledì 13 febbraio 2013

Red V...alentino!




Giorno 14 febbraio, San Valentino!
Chi di noi non ha mai desiderato ricevere qualche piccolo dono d'amore nel giorno più "ROMANTICO" dell'anno???
Festa commerciale o no, rimane una delle feste più "dolci" che ci possano essere, da sempre.
Proprio per questo non potevo non realizzare qualche leccornia per questa occasione, anche perchè diciamocelo, in un periodo "critico", come questo che stiamo attraversando, dimostrare un pò di affetto alle persone che abbiamo a cuore non guasta mai, e se lo facciamo con un bocconcino cremoso nessuno può rifiutarsi!
Per l occasione ho pensato in principio ad una Red Velvet...come cos'è?
"La Red Velvet Cake (torta di velluto rosso) è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare; la sua particolarità è il bel colore rosso acceso che contrasta con la crema e la farcitura bianca brillante.
Si dice che la ricetta di questa torta risalga agli inizi del 900, negli Stati Uniti, dove veniva servita nel ristorante The Waldorf Astoria Hotel. Inizialmente il colore rosso era dato da una reazione chimica tra il cacao  e il latticello (ingrediente acido) contenuto nell'impasto, oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per accentuare questo effetto.
La Red Velvet Cake è oggi uno dei dolci americani più diffusi negli Stati Uniti e più conosciuti nel mondo. Quella che vi proponiamo è la ricetta della famosa Magnolia Bakery di New York" così scrivono su giallo zafferano.
Non ero la sola a non saperlo quindi, eh?!?! :)
Dopo un'accurata ricerca e sbirciate tante ricette, alla fine mi sono affidata a quella che più mi garbava...e che poi di Red Velvet, ha solo i colori!
Buon San Valentino a tutti!!!

Deliziosi Cupcakes grandi e mini...che di straniero hanno solo il nome!!!


                                                            Dose per 12 cupcakes

180g di burro ammorbidito e leggermente salato
180g di zucchero
180g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
0,7dl di latte
1 bacca di vaniglia  
1 punta di cucchiaino di colorante alimentare rosso

Per il cuore di cacao ho preparato la glassa di Agostina (clicca sul nome per visualizzare)semplicemente eccezionale!!!

Per il frosting ho lasciato perdere quello originale, troppo dolce...
ho preferito usare la ricetta di Angela (clicca sul nome per visualizzare) che a mio umile avviso è deliziosa e si sposa benissimo con i nostri gusti italiani.







Setacciare farina lievito e colorante. A parte montare burro e zucchero fino a rendere il composto spumoso e chiaro e aggiungere le uova una alla volta, e per ogni uovo una manciata di farina.
Aggiungere quindi la farina rimanente e mescolare il composto dall'alto verso il basso e aggiungere i semi di bacca di vaniglia e il latte, infine versare il composto nei pirottini dei muffin riempendoli per 3/4! Mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti!
Una volta freddi con la punta di un coltello scavate il cuore del muffin per 1,5 cm e  riempitelo, aiutandovi con un cucchiaino di crema al cacao...io avevo la glassa, che mi garba troppo, ed infine agguantate la sac à poche che sarà stata riempita dal frosting e guarniremo il muffin facendolo diventare un cupcake...e con l' aggiunta dei cuoricini in pdz diventerà un
RED V...ALENTINO!



Con questo post partecipo al contest di Valentina del blog l'Aroma del caffè.




2 commenti:

  1. Belli e molto invitanti nonostante l'innaturale colore io ho proposto il rosa per l'antipasto http://www.saleepepequantobasta.com/2013/02/bollicine-rose-san-valentino.html

    RispondiElimina
  2. Ma che amori che sono!!! Immagino quanto siano buoni, da far innamorare subito :-D e poi son proprio felice che ti sia piaciuta la glassa, anche io l'adoro! Perchè non partecipi al nostro contest? è questo qui -> http://www.mypaneburroemarmellata.com/2013/01/la-cucina-del-cuore-un-nuovo-contest.html

    RispondiElimina